
Sono pronta a trangugiare in fretta uno yogurt ... invece, sorpresa! dal piatto mi fa l'occhiolino uno splendido cassone alle rosole! per chi non lo sapesse le rosole sono le erbette da cui, a primavera inoltrata, nascerà il fiore del papavero ... questo è il momento magico delle rosole ed io ne sono ghiotta ... devono essere tenere e vanno lavate con cura, poi si tagliuzzano finemente con il coltello, si lasciano riposare e si condiscono con qualche spicchio d'aglio, un filo d'olio d'oliva ed un po' di sale. Si dispone la mistura sulla piadina e si chiude a mezzaluna a formare il mitico cassone. Quindi si passa alla cottura sul testo (piastra apposita per la cottura della piadina), con la fiamma da regolare per benino.
Non bisogna lasciarsi ingannare dalla semplicità degli ingredienti: farina, acqua, sale ed erbette ... si potrebbe pensare, dopotutto, che c'è vo? invece bisogna avere esperienza ... preparare un buon cassone alle rosole richiede tempo e per mangiarlo ci si mette un lampo!
Quindi ... Ode al cassone alle rosole, alla primavera che arriva, al momento magico in cui la terra produce i suoi frutti ... al carpe diem ...
Nessun commento:
Posta un commento