domenica 14 dicembre 2008

Tandem

Mi affaccio alla finestra un po' distratta ed ecco che li vedo passare: sono i signori "xy" in tandem! Era da diverso tempo che non mi capitava di vederli e non pensavo che praticassero ancora lo sport! Sono decisamente stupendi, una coppia di settantenni (anno più, anno meno) che, muniti di caschetto da ciclista, escono dal garage pedalando, seduti sui rispettivi sellini della stessa bicicletta!
Incuranti dei curiosi che li osservano, passano per la via con un affiatamento perfetto, lui davanti, lei dietro, entrambi con un fisico invidiabile ...
Guardo loro e penso che il tandem è una bella rappresentazione della coppia: dopotutto è un due in uno! Chi è seduto dietro non ha molta visibilità e delega la propria vista all'altra persona, chi è davanti conduce, ma deve saper trasmettere all'altro/a le proprie intenzioni, soprattutto quando si lascia il rettilineo per cambiare direzione ... perfino per fermarsi bisogna essere in accordo: se uno dei due frenasse bruscamente, senza avvisare, di certo l'altro non ne ricaverebbe una bella sensazione!
Bravi, bravi signori "xy", dato che oggi è una bella giornata, ve ne andrete di certo a fare una bella biciclettata al mare ... spero di rivedervi per la via, al rientro ... mi mettete sempre di buon umore!

Nessun commento: